
Rinforzare le competenze digitali, di alfabetizzazione e di calcolo degli europei
Progetto: Erasmus Plus KA2 Partenariati strategici – Educazione degli Adulti
Partner Europei
- Stichting Kenniscentrum Pro Work (Olanda) – Capofila
- Fundaciòn Siglo 22 (Spagna)
- Natsionalen ucheben tsentar (Bulgaria)
- JKVG vzw (Belgio)
- Euroface Consulting s.r.o. (Repubblica Ceca)
- Andragoski zavod Ljudska univerza Velenje (Slovenia)
- New service s.r.l (Italia)
Durata: 36 mesi da 1/09/2017 a 31/08/2020
Sintesi del progetto
In Europa, una persona su cinque di età compresa tra i 16 e i 65 anni ha scarse capacità di lettura. Si stima che circa 55 milioni di adulti tra i 16 e i 65 anni devono affrontare queste difficoltà. Le ricerche mostrano che gli europei di età compresa tra i 26-35 anni si classificano al primo posto per la scarsa alfabetizzazione, seguiti da quelli di età compresa tra i 16 e i 25 anni, rispetto a quelli di età compresa tra i 36 e i 45 anni conclusi da 46 anni e oltre. Questo gruppo può essere visto come un gruppo che ha anche il maggior interesse e vantaggio ad acquisire competenze digitali, di alfabetizzazione e di calcolo in particolare.
I rappresentanti dell’UE in questo partenariato di progetto creeranno quindi una piattaforma moderna e innovativa – la piattaforma RED (“Reinforce Europeans Digital, literacy and numeracy skills”) – che fornisce un test di base individuale per rilevare la bassa alfabetizzazione e la bassa numerosità, materiali didattici su questi argomenti, materiali per presentare (via video, audio e testi) i servizi “digitali” di organizzazioni sociali e pubbliche (governative) e fornisce una roadmap, in cui tutte le organizzazioni sociali e pubbliche (governative) della regione locale applicabili a questo gruppo target possono essere categorizzate e contattate.
Ciò significa che la piattaforma RED sarà configurata come uno strumento innovativo, che insegna le competenze digitali, affronta la bassa alfabetizzazione e la bassa numerosità per aumentare finalmente la partecipazione sociale e rafforzare il gruppo target.
La natura innovativa della piattaforma RED è che questa piattaforma fornisce informazioni triplici e rafforza il gruppo target, in particolare per quanto riguarda la loro autosufficienza. Nessuna piattaforma offre la combinazione di tali elementi, tra cui l’attenzione all’autosufficienza, le opportunità di apprendimento autonomo, l’impegno e il rafforzamento delle abilità.
Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto http://www.red-project.eu/index.php/en/
Guarda il video dell’evento sui risultati del progetto
